Fondazione De Vecchi & C. - Milano

La fondazione De Vecchi & C. - Milano nasce nel 2015 per iniziativa dei famigliari di Giuseppe De Vecchi (1878-1945), inventore, imprenditore e pioniere dell'automobilismo e dell'industria meccanica.

La Fondazione, che non ha fini di lucro, svolge la sua attività nei seguenti settori:

• tutela, promozione e valorizzazione delle cose di interesse artistico e storico;
  • promozione della cultura e dell’arte;
  • promozione della tecnica e dell'artigianato

Nello specifico, la Fondazione si occupa di promuovere, salvaguardare, sostenere e diffondere il patrimonio di conoscenze tecniche dell'industria meccanica italiana dal 1900 ad oggi.
Più in particolare, la Fondazione si occupa della protezione, promozione e diffusione del patrimonio storico, culturale e tecnico delle Società riconducibili alla Famiglia De Vecchi ed operanti nel medesimo arco di tempo (dagli inizi del '900 ai giorni nostri), con denominazione e marchi seguenti:
De-Vecchi Strada & C. SA
De Vecchi & C.
De Vecchi SA
SIMA De Vecchi
Società Italiana Molle Acciaio De Vecchi
Mollacciaio De Vecchi
SICAM Società Italiana Cuscini a Molle SA

Gli scopi della Fondazione sono perseguiti sia mediante la valorizzazione dei documenti, dei manufatti e dei materiali nei quali questo patrimonio si manifesta, che attraverso progetti e iniziative volti a promuovere la ricerca tecnico scientifica e più in generale la cultura d'impresa come parte del più generale patrimonio del Paese.
La Fondazione si propone altresì di individuare e supportare progetti e iniziative culturali di soggetti terzi, che presentino caratteristiche di affinità e coerenza con la cultura d'impresa.